IN COLLABORAZIONE CON:

gruppo24ore

PARTNERS TECNICI:

vvaccuracy-logo ALTO

 

Agostini e associati

 

FPL

 

Wolters Kluwer

COMMISSIONE TECNICA

de girolamo

Group Chief Internal Audit & CSR Officer – Autogrill

*** * ***

Nella sua carriera professionale, ha lavorato in una vasta gamma di organizzazioni multinazionali, tra cui la compagnia petrolifera italiana ENI SpA e la società americana 3M Minnesota Manufacturing, sviluppando esperienza ventennale nel campo della sostenibilità, Corporate Governance, Internal Auditing e Risk Management.

Dal 2000 è in carica come Chief Audit Executive & Sustainability del Gruppo Autogrill. E’ anche membro del Consiglio di Sorveglianza (D. Lgs 231) Autogrill SpA e membro del Consiglio di Sorveglianza Autogrill Austria e AC Tenere Nederland.

Ricopre diversi incarichi all’interno di organizzazioni professionali: Vice Presidente AIIA, Consigliere di Amministrazione di CSR Manager Network, membro del Stakeholder Council Member Global Reporting Initiative (GRI), Consigliere di ECIIA (Confederazione Europea degli Istituti di Internal Auditing).




giraldi

Former Country Tax Manager at ABB

*** * ***

Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, è stato responsabile della Country Tax Function del gruppo ABB dal 1993 al 2014, periodo in cui l’ordinamento tributario italiano si è trasformato raggiungendo stanrdards comparabili a quelli degli altri paesi dell’OCSE.

Continua a interessarsi di problematiche fiscali interne e internazionali, dalle operazioni straordinarie, al transfer pricing, all’impatto delle azioni BEPS sulle scelte delle imprese.




mantovani-153x170

Chief Legal and Regulatory Affairs – Eni

*** *  ***

Laureato in giurisprudenza presso l’università statale di Milano, ha acquisito un master in law (LLM) presso l’università di Londra.

È abilitato alla professione legale in Italia (avvocato) e in Inghilterra (solicitor). Per circa 5 anni esercita la professione legale in studi legali a Milano e Londra e nel 1993 entra a far parte della Direzione Legale dell’Eni S.p.A..

Nell’ottobre 2005 assume la carica di Direttore Affari Legali Senior Executive Vice President dell’Eni S.p.A. e da tale data è anche membro dell’organismo di vigilanza di Eni S.p.A..

Dal 1 luglio 2014 è Chief Legal and Regulatory Affairs di Eni.

È membro della commissione anticorruzione della camera di commercio di Parigi e dal 2011 del gruppo anticorruzione per il B20, coordinatore per le attività in tema di sviluppo quadro regolatorio internazionale del gruppo anticorruzione per il B20 tenuto in Russia nel 2013 e lead expert per il B20 del 2014 in Australia.

Dal 2012 partecipa, in qualità di esperto legale internazionale, a vari progetti UNDOC sul tema anticorruzione e compliance.

 

Da aprile 2016 ricopre anche la carica di Presidente di Syndial.



sandra mori

General Counsel Europe – The Coca-Cola Company

*** * ***
Sandra Mori, avvocato, laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa, ha proseguito gli studi presso l’Università di Yale negli Stati Uniti dove si è specializzata in diritto internazionale. Dopo aver svolto per 10 anni la libera professione sia in Italia che negli Stati Uniti, occupandosi principalmente di contenzioso e “mergers and acquisitions”, è diventata responsabile degli affari legali della Microsoft Corporation per i paesi del Sud-Europa (Italia, Spagna, Portogallo e Grecia) coordinando, tra l’altro, tutte le attività antipirateria. Nel Marzo 2001 è entrata a far parte della The Coca-Cola Company come direttore affari legali prima della “Italy Region” (Italia, Albania e Malta) e poi della “Italy & Alpine Division” (Italia, Albania, Malta, Austria, Svizzera e Slovenia). Nel Gennaio 2003 è diventata responsabile legale delle “mergers and acquisitions” della The Coca-Cola Company per tutta l’Europa, l’Eurasia (Russia, Repubbliche dell’ex Unione Sovietica, Balcani) ed il Medio Oriente. Nel Giugno 2007 ha unito alla responsabilità di cui sopra (limitata, però, ai soli paesi Europei) quella di responsabile affari legali dell’ European Union Group (ad esclusione di Germania e Spagna), coordinando un gruppo di 15 legali dislocati in 8 paesi. Dal gennaio 2010 riveste il ruolo di “General Counsel Europe” di The Coca-Cola Company con responsabilità per gli affari legali dell’azienda in tutti i paesi dell’Unione Europea. In questo ruolo coordina un gruppo di circa 45 persone dislocate in 12 paesi europei.

E’ stata appena eletta presidente di Valore D.




Ricchetti

Direttore legale e societario – Anas S.p.A.

*** * ***
Laurea in giurisprudenza – Università di Bari

Direttore legale e societario di Anas S.p.A. (Novembre 2015)
Senior Vice President General Counsel Italy and International presso IGT PLC, già GTECH, già Lottomatica (Gennaio 2003 – Ottobre 2015)
Direttore affari legali – Seat Pagine Gialle S.p.A. (Gennaio 2002 – Dicembre 2002)
Responsabile affari legali – Cecchi Gori Communications S.p.A. (Luglio 1996 – Dicembre 2001)
Avvocato presso lo studio legale associato Ernst & Young Febbraio 1995 – Giugno 1996
Legale all’interno della Direzione Legale e Societario di Cerved S.p.A. ora Infocamere S.p.A. (Maggio 1990 – Gennaio 1995)




Raimondo rinaldi

General Counsel – Esso Italiana

*** * ***

– Iscritto all’Albo degli Avvocati nel 1984, dopo un’esperienza in Italia e all’estero con la IBM Italia e la IBM Europe, dal 1992 lavora presso la Direzione Legale della Esso Italiana srl a Roma con un’esperienza, nel 1996, presso della Exxon Chemicals Europe a Bruxelles.
– Direttore Affari Legali e Societari della Esso Italiana dal 1997 e della ExxonMobil Mediterranea srl dal 2001 al 2009, e’ responsabile dell’assistenza legale alle affiliate della Exxonmobil nel settore chimico e petrofilero in Italia ed in alcuni paesi del bacino del Mediterraneo.
– Presidente dell’A.I.G.I. – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa.
– Membro del Comitato Esecutivo della Commissione Diritto e Pratiche della Concorrenza della Camera di Commercio Internazionale – Sezione Italiana.


Per informazioni e per partecipare alla serata:
Alessandra Virgilio
Tel. 02 87084120 – Int. 122
comunicazione@toplegal.it

GOLD PARTNERS 

vv

CBA_Logo

 

CURTIS Logo Full Firm Name HD

 

dentons