Titolo
LinkedIn
YouTube
Instagram

Per informazioni e sponsorizzazioni

Alessandra Virgilio
02.74281220 – Int. 204
comunicazione@toplegal.it

Screen shot 2015-04-09 at 12.30.49 PM

Da business consultant a business partner: Il nuovo ruolo strategico del General Counsel

TEMI

Come ha rilevato una recente indagine condotta dal Centro Studi TopLegal, si sta giocando una importante partita all’interno delle direzioni legali. Troppo spesso, infatti, la direzione è percepita come un male necessario, un ostacolo allo sviluppo e, pertanto, viene tagliata fuori dal processo decisionale finché non sia proprio indispensabile ricorrere al parere legale.

Per questo motivo, una parte consistente dei direttori affari legali ritiene che la più grande sfida sia il loro coinvolgimento, sin dall’inizio, in tutti i progetti strategici dell’azienda e di conseguenza, emerge la necessità di allargare il ruolo del General Counsel oltre l’identità originale del giurista, nel passato limitata quasi esclusivamente a valutare il rischio legale, verso un ruolo più commerciale nella vita aziendale. In tal modo si potranno conquistare maggiore peso e credibilità per le direzioni legali e passare da freno allo sviluppo ad alleato strategico, da business consultant a business partner.

 

PROGRAMMA 

17:15 Accredito partecipanti
17:30 Introduzione a cura di Michael Di Palma Editore, TopLegal
18:15 Tavola rotonda
Relatori:
Gianpaolo Alessandro Head of Corporate Affairs & Board Secretary, UniCredit
Gabriella Porcelli Senior Counsel Philip Morris Italia Srl
Galileo Pozzoli Managing Partner, Curtis Mallet-Prévost Colt & Mosle
Paolo M. Quaini Corporate General Counsel, OTB
Ulisse Spada General Counsel, Piaggio

Modera:
Luca Arnaboldi Senior Partner, Carnelutti Studio Legale Associato